lunedì, 04 settembre 2017

Valutazioni Fisiche

La maggior parte delle persone che inizia a frequentare una palestra riceve una propria scheda di allenamento e un programma di base da svolgere. Difficilmente, però, vengono analizzati i singoli casi e altrettanto difficilmente si analizzano le caratteristiche antropomorfe o –  eventualmente – patologiche di ciascuno.

Alla stessa maniera quasi mai prima di iniziare un programma di allenamento si tengono in considerazione i parametri fisici e motori di ogni cliente e raramente si predispongono test ed esami di valutazione iniziale atti a verificare l’efficienza fisica della persona che dovrà allenarsi.

La differenza, e uno dei vantaggi, di allenarsi con Monteverde Club  è esattamente questa: effettuare test e misurazioni preliminari per prendere decisioni coerenti e realmente efficaci sulla programmazione dell’allenamento così da aiutare sportivi, atleti (e non solo) a raggiungere i loro obiettivi e a massimizzare il loro potenziale. I test e le misurazioni costituiscono il nucleo oggettivo del processo di valutazione.

I test svolti dal personal trainer aiutano inoltre i clienti a valutare e identificare le abilità fisiche e le aree che necessitano di miglioramento o semplicemente sono un ausilio per determinare i punti di partenza dai quali procedere verso obiettivi raggiungibili.

  • Un pre-test permette di determinare i livelli iniziali delle capacità di base prima di iniziare un allenamento, programmandolo nel rispetto del livello di partenza della singola persona e degli obiettivi del programma generale.
  • Un test intermedio consente invece – durante il periodo di allenamento – di valutare i progressi e modificare, se necessario, il programma stesso per massimizzare i benefici.
  • Un post-test verifica il successo del programma di allenamento nel raggiungimento degli obiettivi prefissati: una gara, una competizione, un concorsola perdita di peso o semplicemente il modellamento del proprio fisico